Condizioni generali di vendita della Ferplac S.p.A.

1. ORDINE

L’ordine, comunque assunto, anche a mezzo di rappresentanti, agenti o dipendenti della Ferplac SpA è per il cliente-acquirente vincolante e irrevocabile dalla sua comunicazione. La Ferplac SpA si riserva di comunicare entro e non oltre 15 giorni dalla comunicazione l’eventuale diniego all’accettazione a proprio insindacabile giudizio. Ove tale diniego non venisse comunicato, il contratto si intenderà accettato anche dalla Ferplac SpA. L’incasso, pertanto, degli eventuali anticipi non rappresenta accettazione tacita dell’ordine da parte della Ferplac SpA ma caparra confirmatoria per il cliente. In caso di comunicazione da parte della Ferplac SpA di diniego dell’accettazione del contratto, la stessa dovrà restituire la sola caparra senza altra pretesa né generalità.

2. OPERE E MATERIALI

L’acquirente riconosce che le caratteristiche delle opere e, in particolare, le misure delle stesse, riportate nell’ordine corrispondono a quanto richiesto. Conseguentemente rinuncia sin d’ora a qualsiasi eccezione comunque riconducibile a caratteristiche e misure non riportate nell’ordine, fermo restando che gli spessori e ogni altra misura della merce fornita sono soggetti ad una tolleranza di un decimo di millimetro in più o in meno dello spessore ordinato in decimi, di un millimetro per spessori ordinati in millimetri e fino a dieci millimetri. L’acquirente viene fin d’ora edotto del fatto che le opere in legno (stipiti, cornici, pannelli, ecc.) soprattutto se realizzate in noce nazionale, noce biondo, ciliegio e legni esotici duri, che sono di maggior pregio, possono presentare diverse tonalità di colore che vengono enfatizzate dalla verniciatura, soprattutto se color naturale. Ciò costituisce pregio e non difetto ed è conseguenza della naturalità del materiale impiegato. L’acquirente pertanto rinuncia sin d’ora a qualsiasi eccezione originata da diversità di tonalità del legno. Le tonalità di colore delle opere potranno essere suscettibili di leggere variazioni rispetto ai campioni esaminati dal committente. Si precisa inoltre che anche se esplicitamente richiesto, la “biliatura” (intesa come abbinamento disegno e colore) dei pannelli porta, degli stipiti e degli altri prodotti ordinati, dipenderà dall’essenza del legno, dalla disponibilità quantitativa nonché dalle caratteristiche qualitative del legno stesso; il mancato rispetto della “biliatura” non costituirà in ogni caso motivo per sollevare eccezioni da parte dell’acquirente nei confronti di Ferplac SpA che pertanto viene sollevata da ogni responsabilità conseguente. Richieste particolari riguardanti caratteristiche dell’essenza quali, ad esempio, “rigato” – “fiammato” – “chiaro” – “scuro” ecc., non possono essere considerati elementi di contestazione qualora il prodotto realizzato non possieda tali caratteristiche. Sono da considerare difetti: sormonti del tranciato, fessurazione del tranciato qualora non preventivamente stuccata, ammaccature di forte intensità, non che eccessi di levigatura che lascino trasparire il supporto di fondo. La Ferplac SpA si impegna nella produzione di pannelli porta oltre le normali misure standard, declinando ogni responsabilità, specie nei casi in cui si richiedano porte con misura di larghezza superiore a cm 100 e di altezza superiore a cm 225, per possibili destabilizzazioni del prodotto. La Ferplac SpA sconsiglia in assoluto l’utilizzo di prodotti verniciati a base d’acqua sui propri prodotti.

3. LUOGO E TERMINI DI CONSEGNA

La merce, anche se venduta franco destino o anche se trasportata a mezzo corriere, viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente e viene assicurata solo su sua esplicita richiesta con polizza a suo favore ed a sue spese. L’acquirente od un suo incaricato dovrà essere presente alla consegna nel luogo di scarico indicato nell’ordine. Nel caso il cliente effettui l’ordine con la condizione “ritiro merce a proprio carico”, l’ufficio spedizioni della Ferplac comunicherà a mezzo fax con 3 giorni di anticipo la data esatta della disponibilità della merce per il ritiro. Tale merce dovrà essere ritirata entro 8 giorni dalla comunicazione dell’ufficio spedizioni. Trascorsi gli 8 giorni, la Ferplac SpA è autorizzata ad effettuare la spedizione e ad addebitare in fattura il costo del trasporto. I termini di consegna, risultanti dalla commissione, sono indicativi e validi in condizioni normali di lavoro e di approvvigionamento, essi vanno intesi con ragionevole tolleranza. Nessuna garanzia e nessun indennizzo è dovuto per mancata o ritardata consegna della merce entro i termini previsti dalla casa o richiesti dal committente. In ogni caso l’acquirente potrà rifiutare la merce solo se consegnata dopo il sessantesimo giorno lavorativo successivo al termine fissato; trascorso tale periodo l’acquirente potrà annullare il contratto oppure riconfermarlo rinunciando in entrambi i casi ad ogni pretesa di risarcimento di qualsiasi danno. Nel computo dei termini di consegna dovranno essere esclusi i tradizionali periodi di ferie, nonché i periodi di eventuale forza maggiore. Nel caso in cui l’acquirente non ritirasse la merce alla scadenza pattuita o non ne effettuasse il pagamento contestualmente (se così concordato) o, se richiesto, non confermasse di essere pronto e disponibile alla consegna ed al contestuale pagamento (se così concordato), la merce stazionerà nei magazzini della Ferplac SpA, la quale non risponderà di eventuali danni conseguenti alla loro movimentazione e addebiterà al committente i costi di magazzinaggio. In ogni caso Ferplac SpA provvederà ad emettere immediatamente la relativa fattura di vendita con le condizioni di pagamento concordate.

4. PAGAMENTI

I pagamenti dovranno essere effettuati per il 30% all’ordine ed il 70% alla consegna della merce. Eventuali rateizzazioni di pagamento (che in ogni caso non potranno essere superiori a 90 giorni fine mese) dovranno essere preventivamente concordate con Ferplac SpA per iscritto. Le merci vengono vendute con riserva di proprietà da parte della Ferplac SpA (art. 1523 c.c.) fino a completo pagamento delle stesse mentre il cliente si costituisce depositario responsabile della loro buona conservazione. I prezzi indicati non sono comprensivi di IVA. L’imballo per le spedizioni sarà addebitato al costo. I pagamenti si riterranno validi solo se eseguiti direttamente alla Ferplac SpA o a suo personale autorizzato per iscritto nei termini previsti e non potranno subire ritardi, deroghe o sospensioni nemmeno in caso di contestazione per pretesi difetti di cui al punto 5 in quanto l’acquirente non potrà esimersi in alcun modo dall’adempimento tempestivo dei propri obblighi ed impegni di pagamento. In caso di ritardato pagamento verranno addebitati all’acquirente gli interessi di mora nella misura minima del “prime rate” maggiorato di 3 punti. In caso di insoluto o comunque qualora la situazione economico-finanziaria del committente sia variata, anche a seguito di protesti elevati a suo carico, Ferplac SpA si riterrà libera da ogni impegno e si riserva il diritto di revocare altre consegne in corso o ordini non ancora evasi, oltre ad addebitare all’acquirente tutte le spese comprese quelle di protesto.

5. GARANZIE E RECLAMI

La verifica delle opere dovrà essere effettuata dall’acquirente entro otto giorni dalla consegna. L’obbligo di garanzia della Ferplac SpA, sancito dalle disposizioni di legge –integrate e modificate dalle presenti condizioni particolari– comporterà la sola sostituzione del materiale difettoso, sempre che il difetto le sia imputabile ovvero la sua riparazione, a giudizio insindacabile della Ferplac SpA. Ferplac SpA non accetterà in nessun caso contestazioni del materiale fornito grezzo, anche per quanto riguarda i difetti di cui al punto 2, effettuate successivamente alla fase di verniciatura. La stuccatura di parti screpolate o imperfette rientra nella normale fase di rifinitura del materiale fornito grezzo. Pertanto è da considerare difetto la sola stuccatura la cui dimensione comprometta esteticamente il risultato del prodotto finale e che si può ragionevolmente individuare in stuccature di dimensioni superiori a 2 cmq. La garanzia copre esclusivamente i difetti costruttivi che pregiudicano il buon funzionamento delle porte o degli infissi forniti. Sono espressamente ammessi, nel legno, piccoli difetti quali, a titolo esemplificativo piccole ammaccature esterne, minimi difetti di verniciatura come strisci superficiali o difformità di assorbimento di vernice. Non saranno riconosciute al compratore le spese per riparazioni fatte di sua iniziativa a meno che queste non siano state preventivamente autorizzate per iscritto.

6. VARIAZIONI O DEROGHE

Eventuali variazioni o deroghe alle condizioni generali o particolari del contratto dovranno avvenire, a pena di nullità per atto iscritto. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni, il rapporto sarà disciplinato dalla normativa vigente in materia e in subordine dagli usi locali.

7. FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia avesse ad insorgere nell’esecuzione e/o interpretazione del contratto di vendita stipulato con Ferplac SpA sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Bassano del Grappa.